Allestimento temporaneo Mostra d’arte di Remo Rachini
Tipo d’incarico: Progettazione allestimento mostra d'arte contemporanea
Cronologia: 2019-2020
Committente: Accapierre srl
Stato di progetto: eseguito
Il progetto di allestimento è stato pensato per lo spazio della Basilica di San Celso, antico tempio romanico – lombardo, convertito in santuario nel 1821, ad oggi adibito a spazio per mostre ed eventi culturali.
La planimetria generale dell’esposizione si sviluppa sia nell’ambiente interno della Basilica che nello spazio esterno, di pertinenza della stessa.
La realizzazione dell’allestimento presenta alcuni limiti imposti dalle caratteristiche dello spazio e dalla presenza di alcuni elementi, come il confessionale e l’altare, non amovibili.
Le opere sono installate su strutture in ferro autoportanti, senza interferire minimamente con le superfici della chiesa, nel rispetto totale dell’architettura storica che presenta un paramento murario a vista recentemente restaurato. Le sole opere appese tramite sottili tiranti metallici sono 6 frottage su carta, già incorniciati, collocati nello spazio dell’abside, utilizzando dei ganci già esistenti.
La varietà delle opere esposte e la necessità di rispondere nella maniera più soddisfacente ai vincoli imposti dalla localizzazione dell’esposizione ha suggerito la realizzazione di differenti strutture espositive:
Tipologia A: Le opere sono appese con cavi metallici fissati ai ganci in ferro esistenti, ai lati delle monofore, ad altezza 670 cm.
Tipologia B: Le opere sono collocate su strutture autoportanti in ferro, ferro-legno o multistrato di legno, previa protezione del pavimento mediante stesura di stuoia in fibre vegetali.
Tipologia C: Le opere sono collocate su strutture autoportanti in legno dipinto di bianco.