Accedi al sito
Serve aiuto?
italiano
english

PROGETTI » ALLESTIMENTI E DESIGN

Allestimento temporaneo Mostra d’arte di Remo Rachini

Tipo d’incarico: Progettazione allestimento mostra d'arte contemporanea
Cronologia: 2019-2020
Committente: Accapierre srl
Stato di progetto: la mostra verrà allestita a settembre 2020

Il progetto di allestimento è stato pensato per lo spazio della Basilica di San Celso, antico tempio romanico – lombardo, convertito in santuario nel 1821, ad oggi adibito a spazio per mostre ed eventi culturali.
La planimetria generale dell’esposizione si sviluppa sia nell’ambiente interno della Basilica che nello spazio esterno, di pertinenza della stessa.
La realizzazione dell’allestimento presenta alcuni limiti imposti dalle caratteristiche dello spazio e dalla presenza di alcuni elementi, come il confessionale e l’altare, non amovibili. 
Le opere saranno installate su strutture in ferro autoportanti, senza interferire minimamente con le superfici della chiesa, nel rispetto totale dell’architettura storica che presenta un paramento murario a vista recentemente restaurato. Le sole opere da appendere tramite sottili tiranti metallici saranno 6 frottage su carta, già incorniciati, da collocare nello spazio dell’abside, utilizzando dei ganci già esistenti.
La varietà delle opere esposte e la necessità di rispondere nella maniera più soddisfacente ai vincoli imposti dalla localizzazione dell’esposizione ha suggerito la realizzazione di differenti strutture espositive:
Tipologia A: Le opere saranno appese con cavi metallici fissati ai ganci in ferro esistenti, ai lati delle monofore, ad altezza 670 cm.
Tipologia B: Le opere saranno collocate su strutture autoportanti in ferro, ferro-legno o multistrato di legno, previa protezione del pavimento mediante stesura di stuoia in materiale da definire.
Tipologia C: Le opere saranno collocate su strutture autoportanti in legno dipinto di bianco.