Accedi al sito
Serve aiuto?
italiano
english

PROGETTI » UFFICI E RESIDENZE

Ufficio ARS
Tipo di incarico: progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
Cronologia: dal 2020-21
Committente: ARS Srl
Stato di progetto: in corso
 
  
La nuova sede di Ars a Bari troverà collocazione sul  Lungomare Armando Perotti  e  sarà il risultato della demolizione di un edificio esistente a due piani, e della successiva  ricostruzione che dovrà rispettare la sagoma attuale per garantire la coerenza architettonica con un corpo di fabbrica gemello adiacente.
Gli incrementi volumetrici previsti consistono nella chiusura del porticato aperto esistente e nella creazione di un giardino di inverno che unisce le due parti del fabbricato simmetriche poste al primo livello e che sarà caratterizzato da una soluzione di minimo impatto, sotto il profilo percettivo, mediante minimizzazione degli ingombri delle parti opache/strutturali e facendo prevalere le parti finestrate anche nella parte di copertura.
Gli uffici si estenderanno su una superficie complessiva di circa  1200 mq. La pianta ha una distribuzione lineare, sviluppandosi quindi in due ali con al centro la hall di ingresso con la reception al piano terra e il giardino d’inverno al piano primo.  Il piano terra  ospiterà gli uffici operativi, mentre l’altra ala, più rappresentativa, al piano primo ospiterà gli uffici direzionali ed executive, le sale  meeting, oltre al un bar aziendale nel volume del nuovo giardino  d’inverno.  Al piano secondo invece le due terrazze praticabili saranno attrezzate con sedute e verde. Nel progetto   si propone una ridefinizione della gerarchia degli accessi in relazione alle necessità funzionali dell’azienda, oltre ad essere modificato  il sistema distributivo rispetto all’edificio da demolire  con l’inserimento di due nuove scale  che da piano interrato salgono fino al  piano primo nella stessa posizione di quelli attualmente presenti; non verranno invece più riproposte le  altre scale del corpo centrale. Al loro posto la struttura verrà dotata di un ulteriore collegamento verticale oltre ad un nuovo ascensore: una scala di rappresentanza che consentirà di collegare il piano terra con il piano primo dell’edificio con una zona a doppia altezza che prevede la collocazione di alberi e arbusti.
La scala  verrà realizzata in lamiera presso piegata verniciata, mentre  per il parapetto è proposta una rete in acciaio inox; inoltre la presenza di corpi illuminanti a grappolo completerà l’ ambiente connotandolo in maniera scenografica.
Il nuovo assetto funzionale dei locali è determinato dalle esigenze di organizzazione degli spazi  per creare un sistema sinergico tra le diverse aree funzionali: gli ambienti degli uffici del piano terra saranno di forma trapezoidale, con setti a Y in cartongesso rivestito da lamiere metalliche e parti vetrate.
La flessibilità  dell’utilizzo dei locali (alcuni previsti  in openspace, altri uffici chiusi) sarà garantita da un’impiantistica al di sotto di un pavimento flottante che garantisce possibilità di spostamento di prese/dati senza opere murarie nel caso di riconfigurazione futura
degli uffici.
La struttura dell'edificio sarà in predalles e pilastri in c.a, a vista, con tamponamento in blocchi di laterizio alveolizzato, con cappotto esterno in sughero naturale e microgranuli in sughero. Particolare attenzione è prevista per il confort acustico e all'illuminazione dello spazio: gli uffici saranno completamente illuminati da luce naturale con viste panoramiche a Nord sul mare e a Sud sul giardino interno, con l'impiego di ottiche LED per tutte le aree ufficio.